Presso la località di Harjavalta, Sunfire ha installato con successo il primo impianto di elettrolisi su scala industriale della Finlandia in collaborazione del partner P2X Solutions.
Si tratta di un progetto faro per l’Unione Europea per il quale, fa sapere Sunfire, è già stato siglato un contratto d’acquisto.
L’impianto di Harjavalta si basa su un elettrolizzatore alcalino pressurizzato da 20 MW che sfrutterà l’elettricità proveniente da parchi eolici per produrre fino a 400 Kg di idrogeno verde all’ora (a piena capacità).
L’idrogeno prodotto sarà impiegato in varie applicazioni nell’industria chimica locale. I due partner stanno ora affrontando gli ultimi preparativi e prevedono l’avvio della produzione a partire dalla seconda metà dell’anno.
Leggi anche: H-TEC SYSTEMS fornirà un elettrolizzatore da 1 MW per un Hub di idrogeno verde in Spagna.
Sunfire ha inoltre progettato l’impianto per la generazione di metano sintetico rinnovabile da idrogeno verde e anidride carbonica.
Il Ministero dell’economia e dell’occupazione e il Fondo finlandese per il clima hanno finanziato il progetto con un totale di 36 milioni di euro.
I commenti
Nils Aldag, CEO di Sunfire, ha dichiarato: “L’idrogeno verde svolgerà un ruolo cruciale nella trasformazione del settore chimico. Ci sentiamo privilegiati a far parte di questo progetto pionieristico con P2X Solutions, dove il nostro elettrolizzatore alcalino pressurizzato sarà gestito su scala industriale. Sono particolarmente lieto che la nostra tecnologia di elettrolisi “Made in Europe” contribuirà alla storia energetica finlandese. Abbiamo bisogno di più progetti di fari come questo, soprattutto in Europa”.
Herkko Plit, CEO di P2X Solutions, ha affermato: “Questo progetto ha molte pietre miliari intermedie quando si avvicina all’apertura dell’economia finlandese dell’idrogeno verde, e inevitabilmente terminare l’installazione dell’elettrolizzatore è un passo importante verso il completamento dell’intero progetto”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.