Stellantis, Michelin e Faurecia (Gruppo Forvia) hanno avviato una trattativa volta all’acquisizione di quote di partecipazione in Symbio, joint venture tra Faurecia e Michelin, esperta nella produzione di celle a combustibile “StackPack” per la mobilità a idrogeno.
Queste fuel cells sono studiate per garantire ad autocarri, furgoni e autobus le massime prestazioni in termine di potenza, durata, autonomia sia off-road che su strada.
Al fine di incrementare la produzione di StackPack, lo scorso ottobre l’azienda ha presentato il progetto HyMotive, con il quale prevede di raggiungere una capacità produttiva di oltre 100.000 sistemi all’anno, entro il 2028.
L’ingresso di Stellantis nel capitale di Symbio garantirà all’azienda uno sviluppo ulteriore grazie all’esperienza maturata dal colosso della mobilità nei mercati automotive europei e statunitensi. L’operazione dovrebbe chiudersi nei primi mesi del 2023.
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha dichiarato: “La tabella di marcia di Symbio per gli aspetti tecnici combacia perfettamente con i piani di Stellantis relativi alla mobilità a idrogeno in Europa e negli Stati Uniti. Questo passo consentirà di velocizzare lo sviluppo di questa tecnologia, che consentirà di offrire ai nostri clienti nuovi prodotti a basse emissioni oltre ai tradizionali veicoli elettrici. Siamo grati ai team di Faurecia, Michelin e Symbio per il loro impegno a favore dell’innovazione, dell’eccellenza e della collaborazione; tutti noi lavoriamo per raggiungere l’obiettivo di una mobilità decarbonizzata”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.