Stegra (ex H2 Green Steel) ha siglato un accordo con Axpo Nordic per l’acquisto di energia elettrica rinnovabile che sarà utilizzata nell’acciaieria verde di Boden, attualmente in fase di costruzione in Svezia.
In base all’accordo Axpo Nordic fornirà 2,25 TWh di elettricità in tre anni, a partire dal 2027.
Entrambi i partner considerano questa operazione come l’inizio di un rapporto commerciale più ampio e come un elemento cruciale per la fornitura di energia elettrica allo stabilimento di Stegra, la prima acciaieria completamente green d’Europa che produrrà ferro e acciaio verde mediante elettricità da fonti rinnovabili e idrogeno verde.
L’impianto, distribuito su 270 ettari, si dividerà in due aree distinte: la prima dedicata alla produzione di ferro e acciaio, la seconda destinata ad un impianto di elettrolisi da 700 MW, uno dei più grandi al mondo.
L’elettrolizzatore in questione sarà fornito da Thyssenkrupp Nucera, leader globale nel campo dell’elettrolisi alcalina.
Leggi anche: Stegra riceve 100 milioni di euro per l’acciaieria verde di Boden.
L’obiettivo di Stegra è quello di portare sul mercato 5 milioni di tonnellate di acciaio verde di alta qualità entro il 2030, con un aumento graduale a partire dal 2026.
L’applicazione principale dell’idrogeno verde sarà quella di ridurre i pellet di minerale di ferro a ferro a riduzione diretta, o DRI (chiamato anche ferro spugna). Utilizzando l’idrogeno verde al posto del carbone, Stegra potrà ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal processo di produzione del ferro fino al 95%.
Arne Österlind, Responsabile del portafoglio energia di Stegra, ha commentato: “Axpo è un ottimo esempio di attore innovativo sul mercato dell’elettricità e un buon partner per noi di Stegra nell’assicurare elettricità priva di combustibili fossili per la nostra produzione su larga scala di idrogeno, ferro e acciaio a Boden“.
“La fornitura di questo volume di energia è un altro importante elemento costitutivo del nostro portafoglio energetico e promuove il nostro obiettivo di decarbonizzare le industrie difficili da abbattere“.
Tomas Sjöberg, Amministratore delegato presso Axpo Sverige AB, ha dichiarato: “La nostra partnership con Stegra dimostra ulteriormente l’impegno di Axpo nel facilitare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. È particolarmente gratificante per noi lavorare con un’azienda il cui business case ha il potenziale per rivoluzionare l’industria siderurgica e ridurre la sua impronta di carbonio. Speriamo di continuare a sostenere Stegra, sia in Svezia che in altri paesi in cui prevede di espandersi“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.