Stäubli, da oltre sessant’anni azienda leader nelle soluzioni di connessioni avanzate, ha presentato due novità per il campo dell’idrogeno.
La prima riguarda un nuovo raccordo rapido FHH, progettato specificatamente per i liquidi e i circuiti a gas ad alta pressione in grado di trasportare in modo efficace e sicuro il trasporto di idrogeno in ambienti corrosivi.
Disponibile in due differenti diametri (8mm a 1000bar e 11mm a 750bar) il nuovo raccordo si ispira al modello RBL già esistente e permette, grazie a un design ergonomico, robusto e leggero, di connettere/disconnettere linee anche ad alta pressione come, ad esempio, il carico/scarico dei carri bombolai.
Un sistema unico di chiusura garantisce inoltre la totale sicurezza degli operatori.
José Cardenas, Head of Sales and Marketing in Stäubli Fluid Connettors, ha spiegato: “Esistono già molte soluzioni di connessione ma solo poche sono adattabili alle caratteristiche e ai requisiti tecnici che richiede l’idrogeno“.
“Vista la rapida crescita del settore è pertanto necessario anticipare i bisogni sviluppando tecnologie specifiche“.
La seconda novità, invece, riguarda il settore della mobilità con l’introduzione della GHV, la nuova pistola per il rifornimento self-service progettata interamente per i veicoli a idrogeno.
Questi dispositivi giocheranno un ruolo chiave nello sviluppo su larga scala delle infrastrutture di rifornimento di idrogeno e dovranno soddisfare numerosi requisiti tecnici e di sicurezza.
Grazie alla sua progettazione meccanica ed elettrica 100% Stäubli, la pistola si distingue non solo per un design ergonomico e leggero ma soprattutto per un esclusivo sistema di blocco e un ricevitore IrDA che permettono la totale sicurezza dell’utente.
Leggi anche: Atawey realizzerà con Techfem la sua prima stazione di rifornimento a idrogeno in Italia.
L’azienda ha inoltre posto grande attenzione alla qualità dei materiali per garantire la massima longevità e affidabilità delle installazioni.
In base ai modelli la pistola GHV può lavorare a pressioni di 700 e 350 bar e a temperature comprese tra i -40 e +85 °C.
“Questa innovazione è stata completamente ideata per l’uso pubblico” – ha aggiunto José Cardenas – “Il nostro obiettivo è facilitare l’accesso e l’uso di idrogeno da parte di più persone possibili rendendo più semplice il processo di rifornimento“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.