Non possono certamente mancare tra i corridoi della Hydrogen Expo – la cui seconda edizione è in programma a Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023 – soluzioni di ultima generazione dedicate all’analisi dell’idrogeno nei suoi processi di produzione e distribuzione. L’incremento su scala globale di progetti sempre più ambiziosi dedicati alla generazione di idrogeno, soprattutto quello da fonti rinnovabili, costringerà governi e imprese a fare affidamento su tecnologie pronte, sicure ed efficaci per garantire analisi accurate nella separazione e produzione di idrogeno puro.
I visitatori della seconda edizione della kermesse piacentina dell’idrogeno potranno visionare, presso lo stand A3 del Pad.1, il portafoglio di soluzioni proposte da SRA Instruments, azienda che ha fatto della ricerca, sviluppo e personalizzazione di tecnologie analitiche strumentali un’eccellenza da vero leader globale.
In particolare, sarà presente il MicroGascromatografo da processo SRA R990 (in foto) declinato all’analisi di Idrogeno, Gas Naturale e Biometano unisce la flessibilità della gascromatografia modulare alle capacità dei software SRA per garantire on-site una misura costante e continua della qualità dei gas e del loro contenuto energetico.
Le caratteristiche della tecnologia MicroGC rendono possibile l’analisi simultanea dei componenti presenti nel campione in un range di concentrazioni da % a pochi ppm; ad esempio, Gas di processo, Gas Naturale, Biometano, Biogas e loro blend con Idrogeno.
Nell’analisi della sua qualità, inoltre, è importante verificare le impurità in tracce in campioni di idrogeno (introdotte durante la produzione, la purificazione e lungo la catena di approvvigionamento) perché queste limitano l’efficienza delle celle a combustibile e contribuiscono all’inquinamento. Per superare questo ostacolo e identificare le tracce di VOC, idrocarburi e specie solforate in idrogeno gassoso, interviene il sistema Markes di preconcentrazione Multi-Gas composto da: CIA Advantage-xr, modulo Kori-xr per la rimozione dell’acqua, e il termodesorbitore UNITYxr consente la successiva analisi affidabile e riproducibile in GC/MS Agilent.
Per concludere, la soluzione completa PAC Analytical-Controls per la misura in laboratorio di tutte le impurità nell’idrogeno basate sulla norma EN 17124 specifica per i veicoli a celle a combustibile e la ISO 14687 che definisce le caratteristiche nelle reti di distribuzione. In tutti i casi, è necessario monitorare la purezza dell’idrogeno per essere privo di altri materiali. Queste impurità possono essere altri idrocarburi (metano) o contaminanti (azoto, zolfo, ossigeno, CO, CO2, acqua e altri alogeni). La soluzione analitica di PAC, pertanto, si compone di 3 sistemi cromatografici diversi: il primo per misurare CO, CO2, metano e altri idrocarburi, elio, azoto, ossigeno e argon. Il secondo ricerca i composti di zolfo totale e speciali utilizzando GC-SCD. Il terzo infine utilizza GC-MS per ricercare composti alogenati, acido formico e formaldeide.
SRA Instruments Vi aspetta alla seconda edizione di Hydrogen Expo presso il suo stand A33 all’interno del Pad.1 di Piacenza.