“Swakopmund” è il nome del progetto da 181,25 milioni di dollari avviato dalla compagnia francese HDF Energy per la realizzazione di un impianto di idrogeno verde in Namibia, il primo in assoluto nel continente africano.
A partire dal 2024, l’impianto produrrà 142 GW di corrente elettrica all’anno, quantità sufficiente per soddisfare i bisogni di 142.000 abitanti, in un paese che, attualmente, importa più di un terzo del proprio fabbisogno energetico dal Sudafrica.
HDF Energy installerà 85 MW di pannelli solari (la Namibia è uno dei paesi più soleggiati al mondo) che, alimentando gli elettrolizzatori, produrranno idrogeno pulito e stoccabile.
La missione africana di HDF però non finisce qui; la controllata Hyphen Hydrogen Energy avrebbe infatti avviato in collaborazione con il governo del paese, un ulteriore progetto per produrre 350.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno entro il 2030, destinato al mercato interno ed internazionale.
A tal proposito l’Unione Europea, in corsa verso l’indipendenza dal gas russo, prevede una collaborazione con la Namibia per sostenere il mercato nascente dell’idrogeno e favorire futuri scambi con esso.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.