Via libera da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy al progetto presentato da Solvay Specialty Polymers Italy incentrato sullo sviluppo di materiali di ultima generazione per celle a combustibile PEM e batterie a flusso.
Con un investimento previsto di oltre 12 milioni di euro (di cui circa 3 messi a disposizione dal Ministero) si tratta di uno dei progetti più innovativi nel campo dell’idrogeno, non solo nel nostro Paese ma in tutta Europa.
All’interno dello storico stabilimento di Spinetta Marengo, in Provincia di Alessandria, la società avvierà ora lo sviluppo di Aquivion®, l’innovativa tecnologia di produzione di materiali per membrane polimeriche che si integra in una filiera produttiva dell’idrogeno verde sostenibile, rinnovabile e carbon free.
I prodotti della gamma Aquivion® si differenziano per una superiore conduttività cationica, un’eccelsa stabilità chimica e termica (fino a 230°C nella maggior parte dei casi), e sono disponibili in varie forme: ready-to-use, semi-finished e processable forms.