Nella graduatoria recentemente pubblicata dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili relativa alla realizzazione di una rete di stazioni per il rifornimento di idrogeno mediante i fondi del Pnrr, vi è anche la Valle d’Aosta.
Dopo aver partecipato con successo al bando del Pnrr, sarà la ditta lombarda Sol Spa, leader globale nella produzione di gas tecnici, a realizzare il distributore di idrogeno presso il comune di Pollein. Un passo in avanti importante per la regione che negli scorsi mesi, riconoscendo l’idrogeno come combustibile pulito alternativo alle fonti fossili, aveva già avviato una serie di importanti progetti per la produzione, lo stoccaggio e il trasporto di idrogeno verde e l’acquisto, tramite fondi statali ed europei, di autobus a Fuel Cells.
L’Assessore Luigi Bertschy, ha commentato: “Esprimo soddisfazione per questo primo risultato concreto nel complesso lavoro di realizzazione della filiera per l’introduzione dell’idrogeno anche nel mondo dei trasporti, in modo da contribuire nel futuro a ridurre le emissioni climalteranti in Valle d’Aosta“.
Leggi anche: Il MASE ha selezionato i progetti per decarbonizzare le industrie hard-to-abate italiane con l’idrogeno.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.