Società Gasdotti Italia ha siglato due contratti con Corinth Pipeworks per la fornitura di una linea di gasdotti certificati al 100% Hydrogen Ready dalla lunghezza totale di 82 Km.
L’obiettivo finale è quello di potenziare la rete gas del Sud Italia con un’infrastruttura in grado di trasportare i nuovi vettori energetici in modo sicuro ed efficace.
I tubi proverranno presso lo stabilimento di Corinth Pipeworks a Thisvi, in Grecia, dove saranno realizzati in acciaio saldato ad alta frequenza (HFW), con un rivestimento esterno in polietilene a tre strati e un rivestimento epossidico interno.
Il primo contratto comprende la fornitura di circa 12 Km di condotte DN 350 che sostituiranno un tratto del gasdotto Larino-Colleferro, ovvero la linea di congiunzione tra la rete adriatica e tirrenica gestita da SGI.
Il secondo contratto, invece, prevede la fornitura di circa 70 Km DN 300 che comporranno un nuovo tratto di rete chiamato “Lucera-San Paolo“, in Puglia. Questa specifica sezione di rete sarà destinata alla produzione e trasporto di biomentano.
“Questo premio a Corinth Pipeworks è l’ultimo assegnato da SGI, con l’assistenza del suo partner commerciale italiano PIPEX ITALIA SPA e si basa su un rapporto di successo a lungo termine con la società e su una serie di precedenti sviluppi di condotte“, riportano in nota i due partners.
Leggi anche: MASE – 100 milioni sulla filiera dei componenti per la produzione di idrogeno verde.