giovedì, 31 Luglio 2025

Società Gasdotti Italia completa un rifinanziamento da 775 milioni di euro

Società Gasdotti Italia ha annunciato di aver completato con successo un’operazione di rifinanziamento da 775 milioni di euro, finalizzata a sostenere il piano di crescita della società e a rafforzare ulteriormente la propria posizione finanziaria.

L’operazione, resa possibile anche grazie alla partecipazione di 12 primarie banche internazionali e 2 investitori istituzionali, consentirà a SGI di:

  • Proseguire nel piano di investimenti pluriennale;
  • Potenziare la rete di trasporto per i gas rinnovabili;
  • Sostenere la trasformazione digitale delle infrastrutture;
  • Migliorare la sicurezza e l’efficienza operativa.

Questo rifinanziamento non è solo un’operazione finanziaria, ma un abilitatore strategico dell’impegno di SGI per la crescita e la transizione energetica”, ha dichiarato l’amministratore delegato Roberto Loiola.

Ci consente di investire in nuove infrastrutture per i gas rinnovabili e accelerare la digitalizzazione della nostra rete, in pieno allineamento con la nostra missione di garantire un sistema energetico più sicuro, efficiente e sostenibile per l’Italia. Con queste solide basi finanziarie, siamo in grado di guidare l’evoluzione del settore gas italiano, abbracciando l’innovazione, migliorando la resilienza e sostenendo gli obiettivi di decarbonizzazione del Paese“.

Anne Petrarque, CFO di SGI, ha aggiunto: “Siamo estremamente soddisfatti della chiusura di questa operazione, che non sarebbe stata possibile senza il forte supporto del nostro Consiglio di Amministrazione. Questo traguardo conferma la solidità della strategia finanziaria di SGI e ci posiziona per una crescita continua in linea con la nostra visione di lungo termine. Il rifinanziamento aumenta la nostra flessibilità finanziaria, garantisce certezza di finanziamento a lungo termine e sostiene l’attuazione dei nostri piani di investimento, coerenti con il nostro impegno per un’infrastruttura energetica solida e sostenibile“.

Iniziative per la transizione energetica

Negli ultimi anni, Società Gasdotti Italia ha avviato numerose iniziative a favore delle transizione energetica in collaborazione di importanti partner industriali e di ricerca. Tra questi vi sono:

  • Progetto Hybrids: iniziativa sperimentale per l’immissione stabile sulla rete del gas di idrogeno verde generato grazie a processi industriali alimentati da energia rinnovabile;
  • Progetto Helios: una innovativa Hydrogen Valley, la prima del centro Italia, dedicata alla produzione, trasporto e utilizzo di idrogeno verde;
  • Progetto Pegasus: un’iniziativa su scala industriale che mira a produrre gas metano 100% rinnovabile attraverso l’innovativa tecnologia Power-to-Gas;
  • Progetto Sinbio: promuove la progettazione integrata di processi per combustibili sostitutivi al gas naturale.

Latest article