Snam4Mobility (Gruppo Snam) e la sua controllata Cubogas hanno siglato un accordo triennale con HRS, azienda francese operante nel settore della mobilità sostenibile, volto ad accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità a idrogeno in Europa.
Nello specifico, HRS implementerà nelle proprie stazioni di rifornimento (oltre 1 tonnellata al giorno di idrogeno) per veicoli pesanti a idrogeno le soluzioni di compressione fornite e sviluppate in collaborazione di Cubogas.
“Questo accordo – si legge nel comunicato – rappresenta una strategia win-win in termini di presenza geografica, poiché consentirà l’installazione di alcune stazioni HRS in Italia nell’ambito di progetti di mobilità decarbonizzata coordinati da Snam4Mobility e supportati dalla sua consolidata esperienza nel settore. In ultima analisi, queste soluzioni congiunte potrebbero essere implementate nelle reti commerciali di entrambi i partner”.
Recentemente Cubogas ha portato a termine i test su un nuovo modello di compressore ad alta pressione per idrogeno, mentre Snam ha testato l’uso di idrogeno come combustibile per le turbine a gas naturale in collaborazione con Baker Hughes.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.