La svizzera EH Group e la francese Atawey sono le prime start-up entrate a far parte di Hyaccelerator, il primo programma gestito da un’azienda di accelerazione per start-up su scala globale focalizzato sull’idrogeno, ad essere premiate da Snam, la quale, accompagnerà le due società vincitrici in un percorso della durata di sei mesi che condurrà allo sviluppo di una prima applicazione industriale.
Delle 66 candidature raccolte dal programma, Snam ha selezionato i 7 progetti migliori tra i quali quello di EH Group, che propone una tecnologia di celle a combustibile che si caratterizza per l’elevata efficienza e il radicale abbattimento dei costi di produzione e quello di Atawey, che mira a progettare e sviluppare stazioni di rifornimento a idrogeno sia su piccola sia su grande scala.
Le due startup verranno inoltre affiancate a livello di mentorship da personale Snam, entrando anche in contatto con la rete dell’Hydrogen Innovation Center creato dall’azienda in collaborazione con università e centri di ricerca.
Da sottolineare la menzione “Special Prize Tech of the Future” alla start-up italiana Particular Materials, che verrà inserita in un programma speciale di R&D di Snam dedicato a tecnologie promettenti in fase di sviluppo; Particular Materials, fondata nel 2017 a Padova, produrrà idorgeno verde da elettrolisi attraverso una tecnologia innovativa basata sull’acqua supercritica, che al momento utilizza per la sintesi di nano-materiali e il recupero di metalli nobili da acque reflue.
All’Hyaccelerator Day, svoltosi presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, sono intervenuti, tra gli altri, la vicepresidente della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento europeo, Patrizia Toia, l’assessora allo Sviluppo economico e alle politiche del lavoro del Comune di Milano, Alessia Cappello, la direttrice dell’ufficio Hydrogen and Fuel Cell Technologies del Dipartimento per l’energia degli Stati Uniti, Sunita Satyapal, il fondatore e presidente di Talent Garden, Davide Dattoli, e l’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà.
Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.