Snam ha annunciato di aver firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con Leonardo, collaborando così per trovare nuove soluzioni che supportino l’innovazione e la sostenibilità dell’industria energetica.
Alessandro Profumo, AD di Leonardo, ha dichiarato: “L’accordo rientra nell’alveo delle nostre roadmap di sviluppo tecnologico e di mercato identificate nel piano strategico Be Tomorrow – Leonardo 2030, improntato a una crescita sostenibile di lungo termine, che prevede anche lo sviluppo di sistemi avanzati per monitorare e difendere le infrastrutture critiche, così come l’evoluzione dei sistemi aeronautici legata alla transizione ecologica“.
Questa collaborazione avrà durata triennale e, oltre allo sviluppo dell’economia dell’idrogeno, avrà un focus particolare sul monitoraggio, la digitalizzazione, sicurezza fisica e cyber dei processi, delle reti e delle infrastrutture; nello specifico, si impiegheranno soluzioni di Situational Awareness, ovvero tecnologie di comunicazione mission critical e sensoristica avanzata, fino all’utilizzo di droni e satelliti per il monitoraggio degli asset. In ambito cyber security, la partnership riguarderà i contesti di analisi della minaccia, monitoraggio, rilevazione e risposta agli attacchi informatici.
Marco Alverà, AD di Snam, ha commentato: “Rendere sostenibili i settori chiave dell’industria e proteggere le infrastrutture critiche rappresentano sfide prioritarie per il futuro della nostra società. Nasce da qui la nostra collaborazione con Leonardo, mettendo a fattor comune le competenze e la capacità di innovazione di due eccellenze italiane per sviluppare tecnologie finalizzate a rafforzare la sicurezza delle reti energetiche, ottimizzarne la gestione e decarbonizzare il settore aeronautico attraverso l’idrogeno“.