A Cernusco sul Naviglio (MI) sono ufficialmente iniziati i lavori per la costruzione della prima gigafactory italiana di elettrolizzatori, firmata Snam e De Nora.
Il progetto rientra nel piano nazionale volto ad incrementare la produzione di energia rinnovabile e idrogeno verde all’interno delle aree industriali dismesse e abbandonate. In questo caso l’area interessata è quella della ex Rapisarda, uno stabilimento che fino al 2009, anno della chiusura definitiva, produceva tubi oleodinamici.
La prima fase dei lavori prevede la demolizione della vecchia struttura su un’area di ben 25.000 mq. Il nuovo polo, in base alle stime, avrà una capacità produttiva di 2 GW.
“Alle porte di Milano vedrà la luce la fabbrica di elettrolizzatori, non ce ne sono altre nel Paese. Una proposta innovativa nell’ambito della transizione ecologica – sottolinea Ermanno Zacchetti, sindaco di Cernusco sul Naviglio – ben integrata nel nostro tessuto economico con aziende internazionali e medie imprese di eccellenza. Un tassello importante del Parco metropolitano dell’Innovazione, polo di avanguardia che metterà in rete competenze, opportunità, ricerca, formazione, servizi alle imprese, e per questo attrattivo per tanti talenti“.