Prosegue spedito SmartHydroGrid, il progetto di ricerca e sviluppo incentrato sulla creazione di una piattaforma Digital Twin per l’ottimizzazione energetica delle smart microgrid rinnovabili.
Al progetto, supportato dal MASE con un finanziamento Pnrr di oltre tre milioni di euro, partecipano Techfem SpA, Centria Srl, Regas Srl e CretaES, spinoff dell’Università della Calabria.
L’obiettivo principale di SmartHydroGrid è quello di implementare nuove soluzioni digitali e modelli di gestione e controllo per l’ibridazione di diverse forme di accumulo di energia e per l’ottimizzazione della distribuzione di energia elettrica prodotta da energie rinnovabili.
Mediante una smart microgrid il progetto supporterà l’intera filiera dell’idrogeno green, dalla produzione alla distribuzione e alla conversione in energia elettrica.
Leggi anche: Teca Gas e Techfem realizzano una stazione di rifornimento e un impianto di produzione di idrogeno verde in Calabria.
Il piano prevede la realizzazione di due impianti pilota.
Il primo small scale Power to Power To Grid sarà realizzato all’interno della sede di Techfem a Fano, nelle Marche, dove si produrrà idrogeno verde sfruttando l’elettricità ricavata da fonte solare.
Il secondo impianto, invece, sarà realizzato in scala reale Power to Power e Power to Gas all’interno della sede di Centria ad Arezzo.
I commenti
“La transizione energetica richiede la definizione di un nuovo modello di organizzazione sociale basato su produzione e consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili”, riporta il comunicato.
“Le FER giocheranno un ruolo sempre più importante, ma è fondamentale tenere conto delle loro peculiari caratteristiche: la non programmabilità, l’incertezza nella predicibilità della capacità di generazione, la mancata, in generale, coincidenza temporale tra produzione e domanda legata agli usi finali dell’energia, la non fornitura di servizi di regolazione (almeno limitata)”.
“Nuovi scenari di sviluppo del sistema energetico valorizzano l’utilizzo dell’idrogeno come materia prima, combustibile, stoccaggio e come vettore energetico in tutte le possibili applicazioni che porterebbero ad una riduzione delle emissioni di gas serra”.
“Il modello SmartHydroGrid di produzione/trasporto individuato è quello delle smart microgrid: la produzione nel contesto delle fiorenti comunità energetiche con trasporto di energia elettrica. L’energia elettrica rinnovabile viene generata in aree con un’alta disponibilità di risorse naturali, e viene trasportata attraverso la rete elettrica al punto di consumo dove è poi convertita in idrogeno mediante elettrolisi“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.