giovedì, 15 Gennaio 2026

Simplifhy realizza un sistema Power to Power per Layer Electronics

Simplifhy ha completato la progettazione, realizzazione ed installazione di un cabinet Power to Power (P2P) per Layer Electronics, azienda siciliana attiva dal 1967 nella conversione dell’energia, nell’ambito di un progetto ingegnerizzato da DEREC Consulting, realtà esperta nell’integrazione tra fonti rinnovabili, batterie e tecnologie a idrogeno.

Leggi anche: Simplifhy ed Enapter portano l’idrogeno nei processi industriali di Comes SPA.

Il cabinet integra in modo sinergico la produzione, lo stoccaggio e la riconversione dell’idrogeno in energia elettrica grazie al sistema P2P progettato da Simplifhy che consente di produrre idrogeno a partire da acqua di rete ed energia elettrica tramite elettrolisi. L’idrogeno generato viene stoccato in forma solida attraverso idruri metallici e successivamente riconvertito in energia elettrica tramite una cella a combustibile, a seconda delle necessità operative del cliente.

Il sistema si compone di quattro blocchi principali:

  • Un sistema di trattamento acqua;
  • Due elettrolizzatori AEM forniti da Enapter;
  • Un modulo di stoccaggio a idruri metallici (GRZ Technologies);
  • Una fuel cell per la riconversione.

Secondo Simplifhy, oggi il cabinet nasce come soluzione dimostrativa, ma segna già l’avvio concreto dell’integrazione di tecnologie basate sull’idrogeno in contesti industriali localizzati.

Sergio Torriani, CEO di Simplifhy: “Il progetto con Layer Electronics conferma l’impegno di Simplifhy nel semplificare l’adozione dell’idrogeno anche in contesti decentrati e altamente specializzati. Coniugare esperienza industriale e tecnologie pulite è oggi non solo possibile, ma anche necessario“.

Ultime notizie