In Francia, presso lo stabilimento di imballaggi Smurfit Kappa a Saillat-sur-Vienne, Siemens Energy ha messo in servizio con successo una turbina a gas modello SGT-400 funzionante al 100% idrogeno verde.
Presentato nel Dicembre 2022, il progetto, denominato HYFLEXPOWER, mira a dimostrare la fattibilità dell’uso dell’idrogeno come mezzo flessibile di accumulo di energia.
L’idrogeno che alimenta la turbina è prodotto da un elettrolizzatore da 1MW, anch’esso messo a disposizione da Siemens Energy, e poi immagazzinato in appositi serbatoi installati dal partner ENGIE Solutions.
“La conoscenza e l’esperienza acquisita dal progetto HYFLEXPOWER … ci aiuteranno a continuare a sviluppare la nostra intera flotta di turbine a gas per un futuro a base di idrogeno”, ha dichiarato Karim Amin, membro del comitato esecutivo di Siemens Energy – “L’interazione tra elettrolisi, archiviazione e conversione in un sito è stata dimostrata in modo impressionante e ora si tratta di ridimensionare i risultati”.
Oltre a Siemens Energy ed ENGIE Solutions, gli altri stakeholder coinvolti nel progetto sono Centrax, ARTTIC, Centro aerospaziale tedesco (DLR) e le Università NTUA Athens (Grecia), Lund (Svezia), Duisburg-Essen (Germania) e UCL (Regno Unito).