Progetto da record quello avviato dal Nippon Gases e Sarralle, leader spagnolo nell’ingegneria industriale nei settori dell’ambiente, dell’energia e della siderurgia.
I due partner hanno infatti annunciato la messa in funzione per la prima stazione di preriscaldo siviera al mondo in grado di funzionare con idrogeno verde, senza emissioni di CO2. Il progetto rientra nel piano strategico di Nippon Gases volto a supportare ed accelerare la decarbonizzazione dell’industria siderurgica mettendo a disposizione il proprio know-how nel campo dei gas industriali.
L’industria siderurgica – si legge nel comunicato – è da sempre considerata un settore ad alta intensità energetica, con elevate emissioni di CO2. Si stima che il 9% delle emissioni totali di CO2 nell’atmosfera provenga dal settore siderurgico. In questo contesto, la sua decarbonizzazione rappresenta una sfida importante che nasce dalla necessità di investire in tecnologie innovative.
Il bruciatore ad aria dell’impianto è stato sostituito con uno ad ossigeno di ultima generazione in grado di sfruttare idrogeno verde – fornito da Nippon Gases – come combustibile principale. In questo modo, si azzerano le emissioni di CO2 ottenendo, come risultato unico del processo di combustione, semplice vapore acqueo. Dai primi test condotti, i due partner hanno dimostrato come il nuovo bruciatore a idrogeno-ossigeno sia in grado di riprodurre le tradizionali rampe di preriscaldo della siviera (con il vantaggio delle zero emissioni di carbonio).
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.