Attraverso i propri canali social, Seingim ha annunciato oggi di aver siglato un contratto con thyssenkrupp nucera Italia per avviare l’ingegneria di dettaglio dell’interconnessione di un parco di elettrolizzatori da 700 MW, alimentati da energia rinnovabile.
L’idrogeno prodotto sarà poi utilizzato per la produzione di acciaio verde.
“Questo progetto conferma la nostra continua collaborazione in progetti di decarbonizzazione e transizione energetica anche nel campo della siderurgia“, ha sottolineato l’azienda in nota.
Leggi anche: HyTecHeat – De Nora fornirà un elettrolizzatore Dragonfly da 1MW per la produzione di acciaio low carbon.
Ad inizio anno Seingim si era aggiudicata la gara d’appalto indetta da AcegasApsAmga S.p.A. per la fornitura di servizi di progettazione di fattibilità tecnico-economica ed esecutiva della “Hydrogen Hub Trieste“.
L’iniziativa prevede la realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno verde da 2.5 MW in un’area attigua al termovalorizzatore rifiuti di Trieste e nella realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a circa 4,5 MWp a servizio dell’elettrolizzatore stesso.
L’idrogeno prodotto sarà utilizzato principalmente nel rifornimento della flotta autobus del trasporto pubblico locale, dei mezzi su gomma e rotaia dedicati alla logistica portuale e retroportuale e a servizio dell’area industriale della Provincia di Trieste.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.