Sasa SpA e la Provincia autonoma di Bolzano raggiungono un nuovo traguardo storico per quanto concerne la mobilità a idrogeno nel nostro Paese.
L’operatore del trasporto pubblico di Bolzano, Merano e Laives ha infatti annunciato che lo scorso 30 Dicembre sono ufficialmente entrati in servizio nove autobus eCitaro Fuel Cell a idrogeno sulle linee 131 e 201.
Questi mezzi, lunghi 18 metri, sono dotati di un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 60 kW che incrementano l’autonomia del motore elettrico, garantendo zero emissioni e prestazioni eccellenti anche su lunghe distanze.
eCitaro fuel cell si basa su un sistema di trazione elettrica a batteria, con batterie NMC 3 ad alte prestazioni.
La cella a combustibile montata su eCitaro riesce ad immagazzinare l’energia recuperata in frenata in modo più efficiente rispetto a un veicolo solo idrogeno.
Leggi anche: Procedono i lavori per la stazione di idrogeno a Brunico.
Con l’entrata in servizio di questi nuovi modelli salgono a quaranta le vetture a emissioni zero che fanno parte della flotta di Sasa SpA.
“Il prototipo di questo bus è stato testato nel 2023 sulle strade della nostra provincia e afferma il ruolo della nostra società in house Sasa come apripista per la messa in servizio di mezzi di ultima generazione“, ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider.
“La messa in servizio di questi autobus a 18 metri – Sasa ne ha acquistati 9 – è un traguardo significativo, in quanto questa tecnologia ci permetterà di servire anche linee extraurbane con una topografia più sfidante e mezzi a zero emissioni“, ha dichiarato la presidente di Sasa SpA Astrid.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.