Il sito industriale di Fiume Santo (Sassari) si prepara a nuova vita grazie al progetto recentemente presentato da EP Produzione che vede nelle energie rinnovabili il futuro “post carbone” della centrale termoelettrica sarda.
Il progetto “Fiume Santo Energy Park” prevede l’implementazione di un mix energetico integrato ed equilibrato di energia rinnovabile (fotovoltaico onshore/offshore, batterie, idrogeno, biomasse) e a basso impatto sull’ambiente (gas naturale), fino ad una potenza totale di 1.000 MW. Attualmente la centrale termoelettrica opera con due gruppi a carbone per una potenza netta complessiva di circa 600 MW. Un incremento importante, in linea con gli obiettivi europei di transizione energetica sostenibile.
Gli investimenti previsti ammontano a circa 1 miliardo di euro e rappresentano per la Sardegna una vera opportunità di rilancio per la propria economia e livello occupazionale (circa 900 nuovi posti di lavoro nelle prime fasi del progetto). Di questa somma, circa 125 milioni di euro saranno stanziati per l’impianto a idrogeno che si estenderà per circa 30 ettari, con una potenza di 50 MW.
Luca Alippi, Amministratore Delegato di EP Produzione, ha dichiarato: “Il primo impegno rimane il mantenimento in esercizio efficiente delle unità esistenti, essenziali per garantire la sicurezza energetica a famiglie e imprese sarde ma allo stesso tempo EP Produzione sta valutando soluzioni per un futuro più sostenibile e in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione italiani ed europei. Siamo il quinto produttore di energia elettrica in Italia e intendiamo contribuire a promuovere una transizione energetica equilibrata e sostenibile. L’ottenimento dell’autorizzazione unica per un impianto fotovoltaico onshore, i progressi in corso per gli impianti a batterie e l’avvio dell’iter autorizzativo sull’impianto fotovoltaico offshore rappresentano passi significativi per dare un futuro produttivo a lungo termine al sito industriale, in attesa di poter fare passi avanti anche sulle altre tecnologie che abbiamo proposto. L’integrazione delle diverse tecnologie – conclude Alippi – il rapporto inclusivo e trasparente con il Territorio e la responsabilità verso l’ambiente e l’occupazione rappresentano i cardini attorno a cui vogliamo sviluppare la visione che abbiamo chiamato Fiume Santo Energy Park”.
Leggi anche: H2 GLASS, la sfida per la decarbonizzazione dell’industria del vetro è iniziata.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.