In occasione dell’ADIPEC 2025, SAMSUNG E&A ha presentato CompassH2-P una nuova soluzione da 100 MW per la produzione di idrogeno verde, sviluppata in collaborazione di Nel Hydrogen. Successore della CompassH2-A – basata sull’elettrolisi alcalina – la nuova piattaforma impiega la tecnologia PEM per produrre idrogeno ad alta pressione (30 barg) e ad alta purezza (99,9995%).

Grazie a un design innovativo sviluppato da SAMSUNG E&A, la configurazione degli elettrolizzatori e il sistema di bilanciamento dell’impianto sono ottimizzati per ridurre significativamente l’ingombro fisico, rendendo il sistema più compatto ed efficiente per applicazioni industriali su larga scala.
I partner si occuperanno dell’intero processo di realizzazione dell’impianto, accompagnando il progetto dalla fase di pre-fattibilità fino all’ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC), garantendo inoltre le prestazioni operative del sistema una volta avviato.
Hong Namkoong, Presidente e CEO di SAMSUNG E&A, ha dichiarato: “Il lancio di Compass H2-P è un’importante pietra miliare nella partnership a medio e lungo termine tra Nel Hydrogen e SAMSUNG E&A. Abbiamo in programma di entrare completamente nel mercato globale dell’idrogeno sulla base del nostro portafoglio diversificato“.
La collaborazione prosegue

All’inizio del 2024, Samsung C&T (Construction and Trading) ha scelto Nel Hydrogen come partner tecnologico per lo sviluppo di un progetto pilota dedicato alla produzione di idrogeno da fonte nucleare in Corea del Sud. Il contratto, del valore di circa 5 milioni di euro, prevede la fornitura di 10 MW di apparecchiature per l’elettrolisi alcalina, inclusi gli stack e il Balance-of-Stack necessari al funzionamento dell’impianto. Gli elettrodi sono realizzati presso lo stabilimento di Herøya, in Norvegia, sede della prima linea di produzione automatizzata al mondo per elettrolizzatori.
“Questo è il primo progetto di produzione di idrogeno che utilizza l’energia nucleare in Corea e avevamo bisogno della tecnologia di elettrolisi più affidabile per l’esecuzione del progetto. Non c’è dubbio che la tecnologia di Nel possa soddisfare le nostre aspettative. Siamo entusiasti di collaborare nuovamente con Nel nel progetto di produzione di idrogeno rosa. Samsung C&T spera di rafforzare la partnership con Nel per sviluppare maggiori opportunità nel business dell’idrogeno pulito“, aveva dichiarato Byung Soo Lee, Head of Energy Solution Business Unit di Samsung C&T.








