RWE ha recentemente messo in servizio l’impianto di elettrolisi pilota da 14 MW presso la sua centrale elettrica a gas di Lingen, nello stato dell’Emsland in Germania.
L’impianto, costituito da due sottosistemi, è in grado di generare fino a 270 chilogrammi di idrogeno verde all’ora utilizzando elettricità proveniente da fonti rinnovabili.
Nello specifico, si compone di un elettrolizzatore alcalino di Sunfire con una capacità di 10 MW e un impianto da 4 MW, progettato e costruito da Linde utilizzando un elettrolizzatore PEM di ITM Power.
L’idrogeno prodotto sarà inizialmente utilizzato come combustibile per la turbina a gas dell’unità D della centrale nell’ambito di un programma di test presso il sito.
Dal 2025, invece, potrà essere impiegato come carburante per i veicoli a idrogeno che circoleranno nella centrale.
A tal proposito, RWE ha già avviato i lavori di costruzione di una stazione di rifornimento e di un impianto di rifornimento di idrogeno per rimorchi.
Leggi anche: Shell installerà un elettrolizzatore PEM da 100 MW in Germania.
Per questo progetto pilota il Ministero dell’Ambiente, dell’Energia e della Protezione del Clima della Bassa Sassonia ha stanziato otto milioni di euro.
L’azienda ha inoltre ricevuto un finanziamento dal governo federale e dallo stato della Bassa Sassonia di oltre 490 milioni di euro per la costruzione di un impianto di elettrolisi da 300 MW nell’ambito del progetto GET H2 Nukleus.
GET H2 Nukleus collegherà gli impianti di produzione di idrogeno verde di Lingen ai consumatori industriali della Bassa Sassonia e della Renania Settentrionale-Vestfalia.
La rete, che si estenderà per 130 km da Lingen a Gelsenkirchen, diventerà la prima rete di idrogeno nel settore regolamentato con prezzi trasparenti e un accesso non discriminatorio.
Alla messa in servizio erano presenti il ministro federale dell’economia e dell’azione per il clima Robert Habeck, il ministro della Bassa Sassonia, il presidente Stephan Weil, e il ministro dell’ambiente, dell’energia e della protezione del clima della Bassa Sassonia.
Markus Krebber, CEO di RWE AG, ha spiegato: “Nei prossimi anni, amplieremo ulteriormente le nostre capacità di produzione di idrogeno verde in questo sito per fornire ai consumatori industriali molecole verdi e supportarli così nei loro sforzi di decarbonizzazione”.
Il Ministro Robert Habeck ha aggiunto: “Sono convinto che elettrolizzatori come questo qui a Lingen daranno un contributo importante al successo della transizione energetica. L’idrogeno verde generato negli elettrolizzatori sarà una componente chiave per la decarbonizzazione dell’industria e del settore energetico in Germania”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.