Il ruolo strategico della filiera italiana dell’idrogeno al centro dell’incontro avvenuto a Roma tra H2IT – Associazione Italiana idrogeno e celle a combustibile e il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini.
L’Associazione, che ad oggi conta oltre 120 membri tra grandi, medie e piccole imprese, centri di ricerca ed università, si è fatta portavoce di una filiera giovane e dinamica in grado di fornire tecnologie e sistemi sempre più innovativi lungo tutta la catena del valore. Molte realtà italiane, identificando nell’idrogeno uno degli elementi chiave nel percorso europeo verso le emissioni zero, hanno destinato ingenti risorse per lo sviluppo di progetti e attività di ricerca di caratura internazionale, ricevendo finanziamenti per più di 1 miliardo di euro.
Secondo l’H2IT, per proseguire questo percorso saranno fondamentali i 3,64 miliardi di euro stanziati per l’idrogeno dal PNRR. Questo, insieme ai progetti IPCEI (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo), giocherà un ruolo di primaria importanza anche per lo sviluppo delle Hydrogen Valleys nazionali, attualmente in via di realizzazione nelle aree industriali dismesse di molte regioni italiane. Qui verrà prodotto, tramite impianti di elettrolisi, l’idrogeno verde necessario alle attività di decarbonizzazione delle industrie più energivore e del trasporto pesante.
L’urgenza principale è quella di continuare a sviluppare un quadro normativo completo per l’idrogeno, in grado di promuovere e sostenere gli investimenti futuri nel territorio. Per far ciò è necessario costruire una sinergia tra la politica energetica europea e i punti di forza del sistema italiano, maturando così una visione unilaterale e integrata a favore di progetti ed iniziative che massimizzino il ritorno positivo degli investimenti effettuati.
Durante l’incontro, il Viceministro ha ricevuto la proposta di costituire un tavolo interministeriale dedicato all’idrogeno al fine di costruire una prospettiva strategica nazionale.
Luigi Crema, Vice Presidente di H2IT e Presidente di Hydrogen Europe Research, ha dichiarato: “Accogliamo positivamente l’attenzione mostrata durante l’incontro dal Viceministro Valentini per la tutela e la crescita del settore dell’idrogeno anche in considerazione delle sfide nazionale e europee dei prossimi mesi. H2IT ribadisce il proprio supporto alle istituzioni nel delineare le iniziative strategiche a supporto dello sviluppo della filiera italiana. Continueremo a offrire la nostra esperienza e conoscenza del settore al Governo e a tutte le istituzioni che, come noi, credono in questo fondamentale vettore energetico”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.