RINA è il primo organismo di certificazione italiano, e tra i primi in Europa, a ricevere da ACCREDIA l’accreditamento alla norma internazionale ISO 22734:2019, dedicato ai generatori di idrogeno che utilizzano applicazioni di elettrolisi dell’acqua.
La norma definisce i requisiti di costruzione, sicurezza e prestazioni dei generatori progettati per applicazioni industriali, commerciali e residenziali, che utilizzano reazioni elettrochimiche per produrre idrogeno.
ISO 22734:2019 si basa sui seguenti passaggi:
- Ispezione dei documenti: valutazione di tutti i documenti rilevanti del progetto per verificare il rispetto di tutti i requisiti standard applicabili.
- Audit di qualità e sicurezza: audit completi condotti durante l’intero ciclo di vita del progetto per verificare che l’organizzazione operi in modo da garantire l’aderenza del prodotto ai requisiti standard.
- Sessioni di Test Witnessing: osservazione delle attività di test per raccogliere prove che confermino il rispetto dei criteri di qualificazione del prodotto.
- Decisione di certificazione: un esperto o un comitato indipendente e qualificato esamina il rapporto di valutazione, compresi i risultati di tutte le prove raccolte. Se i requisiti applicabili sono soddisfatti, viene rilasciato un Certificato Accreditato.
- Audit di sorveglianza: audit periodici per garantire che il prodotto sul mercato continui a soddisfare i criteri di certificazione.