Sarà affidato a Rina Consulting, per la somma di 115mila euro, lo sviluppo del Progetto di fattibilità tecnico-commerciale (Pfte) relativo alla realizzazione del primo impianto di idrogeno verde nel Porto di Genova.
Il progetto prevede l’installazione di un elettrolizzatore che, mediante pannelli fotovoltaici, produrrà idrogeno verde in loco. Successivamente verrà realizzato un impianto di stoccaggio e rifornimento per mezzi portuali alimentati a idrogeno.
L’incarico rientra nell’ambito del bando “Green Ports” approvato dal MASE, per il quale l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale avrebbe ricevuto un contributo di 35 milioni di euro.
Sempre nel Porto di Genova, lo Studio Barbieri di Arquata Scrivia avvierà il Pfte avanzato per l’installazione di impianti fotovoltaici, di reti elettriche e accumuli, e impianti di ricarica per la mobilità elettrica nel porto.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.