RINA entra a far parte dell’African Hydrogen Partnership (AHP), l’unica associazione a livello globale dedicata allo sviluppo della filiera dell’idrogeno in Africa.
“Questa collaborazione è molto importante per RINA – ha dichiarato Andrea Bombardi, Carbon Reduction Executive Vice President di RINA – poiché la nostra impronta globale e l’esposizione a più mercati ci consente di stabilire un ponte tra Europa e Africa, sia in termini di competenze, opportunità e coerenza di politiche e normative“.
In qualità di nuovo membro della AHP, RINA si occuperà attivamente allo sviluppo di idrogeno, prodotti chimici a base di idrogeno, elettrolizzatori, tecnologia delle celle a combustibile e relative opportunità di business in Africa.
“Grazie alla nostra esperienza nella certificazione normativa e nella consulenza ingegneristica – ha concluso Bombardi – siamo ben posizionati per affrontare investimenti e progetti sull’idrogeno, nonché per offrire nuove opportunità nelle regioni con abbondanti risorse energetiche”.
Innocent Uwuijaren, Direttore e Presidente di AHP, ha dichiarato: “Siamo lieti che RINA sia entrata a far parte dell’AHP. Offrono una vasta gamma di servizi in tutto il settore dell’idrogeno, tra cui ingegneria di consulenza, ispezione, test e certificazione di progetti di energia rinnovabile e idrogeno verde. Questi servizi sono una parte importante dell’ecosistema complessivo dell’idrogeno che fornisce garanzie non solo agli operatori degli impianti, ma anche agli investitori e alle autorità di regolamentazione. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per accelerare la diffusione sicura dell’idrogeno verde in Africa e sono sicuro che i servizi di RINA saranno di valore per gli altri membri AHP”.
Recentemente RINA e ABB hanno siglato un MoU per sostenere la decarbonizzazione del trasporto marittimo.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.