Dalla collaborazione tra Ecospray Technology e l’Università degli Studi di Genova nasce CapLab, il nuovo centro di ricerca e sviluppo di tecnologie per la decarbonizzazione dei settori industriali hard to abate, in primis quello marittimo.
Il centro è già entrato in operazione grazie a un investimento di circa 2 milioni di euro. Tra i principali ambiti di interesse, la ricerca di nuovi sistemi di riduzione delle emissioni di carbonio mediante l’utilizzo di celle a combustibile “a carbonati fusi” (MCFC) una soluzione presentata lo scorso anno da Ecospray Technology, la cui validità è già stata certificata da RINA. Questa particolare tecnologia permette la cattura di CO2 e, parallelamente, la produzione ad alta efficienza di energia pulita. Le celle a carbonati fusi possono essere alimentate da metano (GNL, bio-GNL), idrogeno, ammoniaca, syngas e altri combustibili che forniscono H2 attraverso il reforming/cracking esternamente o direttamente all’interno della cella.
A bordo della nave, il catodo della cella può essere alimentato dal gas di scarico, catturando sino al 90% della CO2 in emissione. L’applicazione, inoltre, non si limita a un solo tipo di nave ma, contrariamente, può essere integrata con tutte le tipologie di motori.
I progetti che CapLab avvierà si svilupperanno nelle aeree di ricerca scientifica (laboratorio sperimentale di produzione e test di fuel cell a carbonati fusi, laboratorio informatico per la modellizzazione delle celle, partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e internazionali, partecipazione a bandi attingendo a finanziamenti per la ricerca) e della formazione (svolgimento di tesi e tirocini formativi, attivazione di assegni di ricerca, svolgimento aziendale con docenza universitaria). di studi, ricerche e attività didattiche, organizzazione di attività formative o di riqualificazione.
Alla presentazione erano presenti il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il sindaco di Genova, Marco Bucci e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini.
Maurizio Archetti, presidente di Ecospray, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter presentare una struttura di eccellenza come il CapLab, un progetto chiave nelle nostre strategie di sviluppo, a cui abbiamo dedicato molte risorse. Crediamo fortemente nella collaborazione con un soggetto pubblico come l’Università di Genova, solo mettendo a fattor comune le nostre conoscenze e le capacità di ricerca possiamo accompagnare le aziende nel percorso di transizione energetica che consentirà loro di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni stabiliti dalle organizzazioni mondiali, a cominciare dall’IMO-International Maritime Organization. Oggi è un giorno importante ma è solo un punto di partenza, ci aspettiamo presto i primi risultati concreti frutto di questa partnership”.
Leggi anche: Fincantieri realizzerà un sommergibile a Fuel Cell completamente made in Italy per la Marina Militare.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.