Ricardo prende parte a sHYpS Project, il consorzio europeo dedicato alla progettazione e sviluppo di tecnologie per la propulsione navale, formato da 13 aziende partners provenienti da 6 paesi nel mondo. L’obiettivo di sHYpS è quello di sostenere l’impiego dell’idrogeno come combustibile ideale del settore marittimo, sviluppando nuovi sistemi di stoccaggio intercambiabili per l’idrogeno liquido basati su contenitori ISO di tipo C.
Unendosi al progetto, Ricardo supporterà le aziende del consorzio nella progettazione, sviluppo e sperimentazione di un modulo Fuel Cell da 375 kW e nello realizzazione di una centrale elettrica multi-megawatt containerizzata composta da diversi moduli Fuel Cells da installare a bordo delle navi passeggeri. In collaborazione di Llyod’s Register, membro del consorzio, Ricardo avvierà il processo di classificazione del progetto, in linea con le regole di classificazione in via di sviluppo.
I test del modulo Fuel Cell avverranno presso la sede Ricardo nel Regno Unito, un centro di eccellenza globale per quanto concerne l’idrogeno, i combustibili defossilizzati e l’ingegneria dei trasporti a zero emissioni.
“Il settore marittimo – dichiara Adrian Schaffer, Presidente di Emerging Mobility di Ricardo – sta affrontando sfide considerevoli per trovare una soluzione per raggiungere una navigazione a emissioni zero in linea con i futuri obiettivi normativi globali. Questo progetto è in prima linea nell’innovazione, con la prospettiva di utilizzare la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno per supportare l’industria nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità. Siamo lieti di far parte del consorzio che crea e fornisce innovazione in questo settore“.