Resato Hydrogen Technology ha ricevuto dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) un finanziamento di 25 milioni di euro per accelerare i suoi piani di crescita che prevedono, entro il 2030, la creazione di mille stazioni di rifornimento a idrogeno.
L’azienda olandese utilizzerà questi fondi anche per sostenere la ricerca e sviluppo della sua tecnologia proprietaria ed ampliare la capacità produttiva fino al 2027.
Leggi anche: HYmpulsion incrementa la capacità di due stazioni di rifornimento in Francia.
Nel 2019, Resato ha aperto la prima grande stazione di rifornimento di idrogeno dei Paesi Bassi, a L’Aia. Da allora, ha venduto oltre 55 stazioni di rifornimento di idrogeno in tutta Europa, fornendo idrogeno a camion, autobus, automobili e treni.
Ad oggi è produttore del più grande HRS sul mercato con una capacità di 2000 kg al giorno, gestito da Hypion a Neumünster, in Germania.
L’aumento della capacità produttiva comporta la sfida di trovare personale tecnicamente qualificato.
E per affrontare questo problema, Resato ha lanciato il proprio H2 Academy nel Novembre 2024, attraverso la quale Resato collabora con università e istituzioni educative locali per fornire programmi di formazione specializzati per le carriere nel settore dell’idrogeno.
Rob Castien, CEO di Resato Hydrogen Technology, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere questo prestito dalla Banca Europea per gli Investimenti, in quanto dimostra la loro fiducia nella strategia, nella visione e nell’impegno di Resato per l’innovazione. Per Resato è una conferma della nostra missione di essere all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni avanzate per il rifornimento di idrogeno”.
“Con questo supporto, siamo ulteriormente in grado di accelerare l’infrastruttura di rifornimento di idrogeno. L’idrogeno non solo offre una soluzione di energia pulita, ma riduce anche la congestione della rete, supportando la transizione dell’Europa verso un sistema energetico sostenibile”.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.