RES SpA – Recupero Etico Sostenibile lancia oggi il progetto RES – Energia In Comune, un nuovo modello di condivisione dell’energia che prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 990 kW installato sulle coperture dell’ex sito della Fonderghisa, nella zona industriale di Pozzilli (IS).
L’impianto fotovoltaico produrrà oltre 1.000 MWh di energia rinnovabile.
Il 50% sarà messa a disposizione dello stabilimento di recupero dei rifiuti da raccolta differenziata situato a meno di 1 km di distanza del gruppo RES, mentre la restante parte servirà le utenze residenziali e quelle delle pubbliche amministrazioni.
Secondo le stime il potenziale bacino di servizio della comunità energetica sarà di circa 200 nuclei familiari.
In data odierna RES ha consegnato al comune di Pozzilli la Procedura Autorizzativa Semplificata che consentirà entro 60 giorni l’avvio dei lavori e la conclusione degli stessi, con la messa in esercizio, prevista entro il 1° settembre 2024.
Con oltre trent’anni di esperienza nel campo delle energie rinnovabili, lo scorso Giugno 2023 RES aveva lanciato RES-H2, il progetto finanziato con 6 milioni di euro dal PNRR per la produzione di idrogeno verde all’interno di aree industriali dismesse.
Leggi anche: Dalla moda alle rinnovabili, in Molise si produrrà idrogeno verde nell’ex stabilimento Ittiere.
Come RES – Energia In Comune anche RES – H2 ha luogo in provincia di Isernia e più nello specifico all’interno dello stabilimento Ittiere di Pettoranello, ex polo della moda italiana.
Qui, tramite un impianto fotovoltaico da 1,95 MW e un elettrolizzatore da 1MW, RES produrrà fino a 150 tonnellate di idrogeno verde all’anno da impiegare principalmente come carburante per la flotta mezzi di Smaltimenti Sud.
I commenti
“RES Energia in Comune si contraddistinguerà come una comunità energetica che fisserà nella sua missione fondativa gli elementi di appartenenza al territorio, il ritorno alla comunità di servizi tangibili, la proposizione di progetti di decarbonizzazione della filiera integrata dei rifiuti”, riporta l’azienda nel comunicato.
Antonio Lucio Valerio, CEO di RES, ha commentato: “Ancora una volta RES si dimostra una società all’avanguardia, avendo anticipato i tempi sulle misure attuative per condividere con la comunità l’energia prodotta da fonti rinnovabili. L’energia pulita diventa così, oltre che vettore energetico per sostenere processi virtuosi di recupero di materie da raccolta differenziata, anche fattore di coesione sociale con un impatto importante sul territorio mirato al contrasto della povertà energetica, tema sempre più emergente sia nei grandi centri urbani che nelle aree periferiche ed interne del Paese”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.