Repcom, azienda che da decenni opera nel campo dell’elettronica e dei sensori, parteciperà per la prima volta alla Hydrogen Expo di Piacenza (PAD.1 – stand D148) nella prossima edizione 2023, presentando la sua gamma di soluzioni per la filiera idrogeno: dai gas detectors per rilevare nell’aria concentrazioni di H2 e altri gas pericolosi, ai trasmettitori di pressione e sensori specifici per misure di processo o laboratorio.
Di particolare interesse sono i nuovi trasmettitori di pressione per idrogeno, sviluppati per garantire massima precisione e grande durabilità operativa. Questa tecnologia, denominata P2P, è progettata dal partner Prignitz Mikrosystemtechnik, azienda tedesca leader nella produzione e vendita di sensori analogici e digitali per pressione relativa, assoluta e differenziale, nonché di trasmettitori di temperatura e sonde per la misura di livello.
Tra i punti di forza principali di questi trasmettitori di pressione è l’assenza di ogni tipo di saldatura, caratteristica che impedisce totalmente all’idrogeno di fuoriuscire durante il suo passaggio.
A differenza dei prodotti equivalenti presenti sul mercato, la tecnologia estensimetrica P2P usa due ponti interi interconnessi in modo da compensare gran parte delle influenze di forze esterne indesiderate sul segnale del sensore, come ad esempio la coppia di serraggio durante l’installazione.
Il partner tedesco ha quindi adottato un corpo monolitico in acciaio senza saldatura: un solo pezzo di solido acciaio inossidabile 316L entra in contatto con il fluido, condizione ottimale per contenere un gas come l’idrogeno.
Tra i modelli di trasmettitori sviluppati troviamo il PMP-S122-H analogico e il PMP-C122-H digitale.
Il primo appartiene alla famiglia i trasmettitori di pressione piezoresistivi e molto compatti SPT (senza serbatoio dell’olio), basati sulla tecnologia P2P a due chip, e soddisfa le applicazioni più esigenti in fatto di prestazioni e robustezza, garantendo stabilità contro le vibrazioni e resistenza agli urti. Questa tipologia di trasmettitori possono essere realizzati con range di misura da 4 a 1000 bar e sono adatti ad applicazioni industriali. Il modello PMP-S122-H è stato adattato alle proprietà chimiche e fisiche dell’idrogeno, per il quale sono possibili range di misura fino a 600 bar con approvazione EC79/2009 per Idrogeno.
Il secondo, invece, appartiene alla trasmettitori di pressione piezoresistivi della famiglia CIT che integra un microprocessore per l’elaborazione del segnale dei ponti di misura, provvedendo alla compensazione delle caratteristiche della cella di pressione. La serie CIT consente inoltre la correzione del punto zero, la personalizzazione dell’intervallo di misura e il filtraggio delle misurazioni con un box di servizio aggiuntivo e un software per PC.
I trasmettitori CIT possono essere realizzati con range di misura da -1 a 1000 bar e sono adatti ad applicazioni industriali con requisiti di precisione elevati su un ampio intervallo di temperature, in particolare chimiche, idrauliche, alimentari e farmaceutiche. Il modello PMP-C122-H è stato adattato alle proprietà chimiche e fisiche dell’idrogeno, per il quale sono possibili range di misura fino a 600 bar con approvazione EC79/2009 per Idrogeno.
Queste e tante altre novità Vi aspettano presso lo stand Repcom (D148 – Pad.1) alla seconda edizione di Hydrogen Expo, in programma a Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.