Fincantieri accelera nella corsa alla sostenibilità ambientale siglando un accordo con Renovit (Snam) volto alla realizzazione di impianti fotovoltaici nei propri cantieri navali di Marghera (Veneto), Monfalcone (Friuli-Venezia Giulia), Riva Trigoso, Sestri Ponente (Liguria) e nello stabilimento di produzione di motori di Modugno – Bari (Puglia).
Nello specifico, Renovit installerà 22.000 pannelli fotovoltaici dalla potenza complessiva di 10 MW, i quali copriranno una superficie di oltre 50.000 metri quadrati (sei campi da calcio).
L’obbiettivo di Fincantieri è quello di abbattere le emissioni di gas inquinanti e di ottenere un risparmio nei costi energetici, stimato tra il 75% e 100%; la società – come dichiarato nel comunicato stampa – ridurrà il proprio fabbisogno energetico dalla rete per circa 11 GWh ogni anno.
Per questo progetto, Renovit agirà mediante la controllata TEP Energy e verrà coinvolta FINCANTIERI SI, società attiva nell’impiantistica e componentistica industriale elettrica, elettronica ed elettromeccanica.