lunedì, 2 Febbraio 2026

ReiCat fornirà i sistemi di purificazione dell’idrogeno per un impianto da 320 MW in Germania

ReiCat, società specializzata nel campo della purificazione dei gas tecnici, si è aggiudicata da EWE la fornitura dei sistemi di purificazione dell’idrogeno destinati al nuovo impianto di elettrolisi da 320 MW in costruzione a Emden, in Germania. Il sito fa parte del progetto Clean Hydrogen Coastline, una delle principali iniziative europee ad integrare produzione, stoccaggio, trasporto ed utilizzo dell’idrogeno verde su larga scala, il cui avvio è previsto nel 2027.

“Per l’uso industriale dell’idrogeno verde, è essenziale una qualità costantemente elevata del gas. Con i sistemi di purificazione di ReiCat, ci affidiamo a una tecnologia comprovata che completa perfettamente le nostre future operazioni a Emden“, ha commentato Tobias Moldenhauer, Amministratore Delegato di EWE HYDROGEN GmbH.

Il processo di purificazione dell’idrogeno

Nel primo passaggio del processo, l’ossigeno contenuto nel gas grezzo viene convertito in acqua (vapore) utilizzando un catalizzatore DeOxo e idrogeno. In un secondo passaggio, l’idrogeno viene essiccato tramite un processo di adsorbimento a oscillazione di temperatura (TSA), durante il quale il vapore acqueo si condensa e viene rimosso come acqua liquida. Dopo la purificazione, l’idrogeno raggiunge un livello di purezza di > 99,999 %, corrispondente a idrogeno ad alta purezza di qualità di qualità 5,0.

La tecnologia di ReiCat

Render dell’impianto di EWE a Emden

I sistemi forniti da ReiCat si distinguono per un’elevata efficienza, flessibilità e un livello eccezionalmente elevato di sicurezza. La purificazione del gas avviene in un circuito chiuso, permettendo di evitare quasi completamente le perdite di gas e le emissioni nell’atmosfera. In confronto, i sistemi di purificazione convenzionali possono mostrare perdite ed emissioni fino al 3%.

La tecnologia ReiCat HighFlex H₂® garantisce una qualità costantemente elevata dell’idrogeno anche in condizioni operative altamente variabili. Il sistema di purificazione può essere impostato in modo flessibile, con flussi di volume compresi tra il 5% e il 100% senza compromettere la qualità.

Una caratteristica centrale è il ReiCat HO-Meter, che garantisce in modo affidabile che nessuna miscela di gas esplosivi entri nel sistema di purificazione. Un’altra caratteristica speciale è il sistema ReiCat DeHydro, che converte cataliticamente i gas di purga ed emissione inevitabili in vapore acqueo innocuo.

Ultime notizie