Gli autobus a idrogeno Hydron di Rampini si preparano ad attraversare le strade di Vienna.
La Wiener Linien, il principale gestore dei trasporti pubblici nella capitale austriaca, ha infatti acquistato per 12 milioni di euro dieci autobus a idrogeno in seguito a una gara d’appalto.
Questi mezzi saranno utilizzati a partire dalla metà del 2025 sulle linee 2A e 3A nel centro città, sostituendo gli attuali autobus elettrici.
Gli autobus Rampini potranno rifornirsi in una stazione di idrogeno gestita da Wien Energie e Wiener Netze, impiegando idrogeno verde prodotto sul posto a Vienna.
Leggi anche: L’autobus a idrogeno di Rampini Carlo Spa si prepara al primo rifornimento grazie a Gruppo Sapio.
Con una lunghezza di otto metri, il Rampini Hydron è dotato di un motore elettrico da 230 kW alimentato da una batteria da 170 kWh. La cella a combustibile produce elettricità mediante l’idrogeno contenuto in tre bombole da 3,6 Kg cad.
L’alimentazione a idrogeno garantisce un rifornimento rapido e un’autonomia di 450 Km.
Gudrun Senk, amministratore delegato di Wiener Linien, ha commentato: “Abbiamo testato il nuovo autobus in anticipo in modo intensivo e stiamo sfruttando le sinergie all’interno del Gruppo Wiener Stadtwerke con il nuovo sistema di propulsione. L’innovativa tecnologia batteria-idrogeno consente un funzionamento per tutto il giorno senza interruzioni della carica“.
“L’idrogeno verde necessario viene prodotto direttamente in loco a Vienna, in modo da essere indipendenti e neutrali dal punto di vista climatico. Questo ci permetterà di ridurre ulteriormente le emissioni e allo stesso tempo di offrire ai nostri passeggeri l’elevato livello di comfort di Wiener Linien“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.