Pure Energy Hydrogen (PEH) presenterà, alla terza edizione della Hydrogen Expo di Piacenza, presso lo stand C149 del Pad.1, un compressore a diaframma oil free per comprimere idrogeno ad alta pressione in stazioni di rifornimento.
Con sede ad Augusta, in Sicilia, Pure Energy Hydrogen è un’azienda composta da un team multidisciplinare con oltre vent’anni di esperienza internazionale che ha fatto della fornitura di impianti chiavi in mano per la produzione, compressione, stoccaggio ed erogazione di idrogeno verde il suo core business.
Il compressore è l’elemento chiave in una stazione di rifornimento, esso permette di comprimere il gas prodotto dall’elettrolizzatore fino a pressione di 1000 bar.
Grazie all’elevata pressione immagazzinata nello stoccaggio, la stazione di rifornimento riesce ad erogare rapidamente gas nei veicoli fino a 700 bar.
Il compressore a diaframma è utilizzato in tutte quelle applicazioni in cui è fondamentale garantire elevata purezza di compressione, ridurre i costi di manutenzione e garantire affidabilità di funzionamento.
Nel complesso, i compressori a diaframma forniscono prestazioni superiori, vantaggi tecnici ed economici rispetto ad altre correnti tecnologie di compressione (es. compressori idraulici).
Tra i principali vantaggi:
- Compressione senza contaminazione: la compressione avviene senza olio e senza contaminazione, questo rende la tecnologia adatta per applicazioni in cui la purezza è essenziale, come nelle applicazioni automobilistiche, dove è richiesto idrogeno ad alta purezza nelle celle a combustibile. Il gas è a contatto solo con le membrane a diaframma, che funzionano come tenuta statica e garantiscono una compressione senza contaminazione da olio. Questo è un vantaggio rispetto alla compressione idraulica che può essere influenzata dalla contaminazione dell’olio dovuta all’usura delle guarnizioni del pistone durante il loro funzionamento;
- Funzionamento a tenuta stagna: il design della camera di compressione impedisce perdite di gas durante il funzionamento e garantisce una compressione efficiente;
- Bassa manutenzione: i compressori a diaframma non richiedono lubrificazione, a differenza dei compressori idraulici, il che riduce le esigenze di manutenzione e i costi operativi;
- Elevato rapporto di compressione: il compressore a diaframma può funzionare con un elevati rapporti di compressione. Di conseguenza, nelle applicazioni ad alte pressioni sono necessari meno stadi di compressione rispetto a quelli idraulici. Ciò riduce la complessità del sistema, minor numero di componenti, minor numero di guarnizioni e pertanto costi di manutenzione ridotti;
- Alta efficienza ed affidabilità: i compressori a membrana sono rinomati per la loro affidabilità e alta efficienza garantendo altresì un funzionamento costante nel tempo. Il compressore a diaframma rappresenta la tecnologia ideale per tutte le applicazioni in cui si richiedono cicli di lavoro continuativi.
Il compressore a diaframma presentato al Hydrogen Expo è parte integrante di una stazione di rifornimento che la Pure Energy Hydrogen ha costruito per l’azienda inglese Compact Syngas Solution (CSS) e finanziato dal progetto DESNZ (Department for Energy Security and Net Zero).
Il progetto prevede lo sviluppo di una soluzione completa, di una stazione di rifornimento che utilizzi idrogeno proveniente da biomassa e rifornisca veicoli alimentati ad idrogeno.
Compact Syngas Solutions (CSS) è stata fondata nel 2020 dal CEO Paul Willacy per sviluppare nuovi modi di utilizzare il syngas, tra cui la creazione di combustibili liquidi e idrogeno.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.