Proton Motor ha recentemente ottenuto un nuovo ordine da GKN Hydrogen Italia per la fornitura di 15 celle a combustibile a idrogeno modello HyModule®S8.
GKN Hydrogen, parte di GKN leader internazionale nel campo aerospaziale, automobilistico e metallurgico, integrerà le Fuel Cell di Proton Motor nei propri sistemi energetici HY2, una tecnologia modulare, flessibile e sicura in grado di produrre e stoccare idrogeno verde in idruro metallico per lunghi periodi di tempo. Gli idruri metallici, infatti, possono operare per decenni senza alcuna perdita (99% di capacità dopo 3.500 cicli vs 70% dopo 2.000 cicli con batterie Li).
Questi sistemi possono essere impiegati per fornire energia verde e sostenibile nei settori dell’edilizia residenziale, industriale e dei trasporti.
Nel 2018, GKN Hydrogen avviò il progetto pilota HY2 in Trentino Alto Adige per conto del cliente Knappenhaus. Qui, un edificio residenziale a 1.600 metri di altitudine è stato collegato al sistema HY2 che da allora fornisce elettricità e calore green, anche in presenza di condizioni metereologiche difficili (fino a – 25°C e 1,5 m di neve).
Ad oggi, 15 sistemi energetici “HY2” completamente funzionanti sono stati spediti e installati in tre continenti in tutto il mondo.
Contando gli ordini passati, salgono a 46 le Fuel Cells “HyModule® S8” fornite da PM a GKN Hydrogen.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.