E’ iniziata ufficialmente la produzione di idrogeno verde presso il sito industriale Baglan Energy Park, nel Galles meridionale, un progetto nato dalla collaborazione tra Protium, Fuel Cell Systems Ltd e la University of South Wales (USW).
L’obiettivo è quello di costituire una rete di impianti produttivi su larga scala in grado di promuovere la distribuzione e l’impiego di idrogeno rinnovabile nei principali settori hard-to-abate del Regno Unito. La messa in servizio del primo impianto, denominato Pioneer One, segna quindi un traguardo storico per il piano di decarbonizzazione industriale del paese.
Pioneer One produrrà 40 Kg di idrogeno al giorno evitando ogni anno l’emissione di 111 tonnellate di CO2 circa (equivalente a piantare 4.440 alberi o compensare le emissioni di 113 voli di andata-ritorno da Londra a New York). L’idrogeno prodotto sarà inizialmente fornito da Protium a piccole applicazioni come, per esempio, test su strada di veicoli a zero emissioni e gruppi elettrogeni.
Questa non è il primo progetto di Protium nella regione. Nel 2022, infatti, l’azienda aveva annunciato l’installazione di un elettrolizzatore da 100 kW per il Centro Idrogeno dell’Università di Baglan; si tratta del più grande elettrolizzatore integrato AEM del Regno Unito, messo a disposizione dal partner Enapter ed installato da Fuel Cell Systems.
“Questo è un momento storico per tutto il team che ha reso possibile tutto questo a Protium, USW, FCSL ed Enapter – ha dichiarato Jon Constable, Chief Assets and Engineering Officer di Protium – A partire dall’inizio di aprile avremo il nostro primo impianto di produzione di idrogeno commercialmente operativo, in grado di fornire contenitori riempiti di idrogeno verde ai clienti. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo punto in cui possiamo realizzare la decarbonizzazione per l’industria e ora possiamo concentrarci su piani a lungo termine per aumentare le operazioni, qui e in altre località“.
Jon Maddy, direttore del Centro idrogeno presso l’Università del Galles del Sud, ha commentato: “L’Università del Galles del Sud è dedicata allo sviluppo di tecnologie pulite per l’idrogeno e siamo lieti di lavorare con Protium per offrire un altro primato nell’idrogeno nel Regno Unito. L’idrogeno elettrolitico è fondamentale per la transizione verso lo zero netto e Pioneer One è un altro passo importante in questo importante viaggio“.
Leggi anche: Air Products fornisce idrogeno liquido alla NASA.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.