A pochi mesi di distanza dalla Groundbreaking Ceremony di Giugno, proseguono a pieno ritmo i lavori per la costruzione della Gigafactory di De Nora e Snam a Cernusco sul Naviglio, Milano.
Una volta completato il sito diventerà il più grande polo italiano dedicato alla produzione di elettrolizzatori (in particolare il modello Dragonfly da 1MW), di sistemi e componenti per l’elettrolisi dell’acqua e celle a combustibile.
La Gigafactory si estenderà su un’area di circa 40.000 mq e sarà alimentata da pannelli fotovoltaici in modo da ridurre al massimo le proprie emissioni di CO2.
Leggi anche: Inaugurata oggi la Gigafactory di elettrolizzatori di De Nora e Snam.
In data odierna De Nora e Snam hanno inoltre annunciato che Techbau, leader italiano nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria civile, sarà il General Contractor per tutte le fasi dei lavori; una scelta che permetterà, secondo i partner, di velocizzare l’iter realizzativo del progetto.
Si prevede un’ulteriore progresso dei lavori nel primo trimestre del 2025.
Paolo Dellachà, CEO di De Nora, ha commentato: “Annunciamo con soddisfazione l’individuazione di Techbau quale General Contractor per il progetto Gigafactory, un’ulteriore conferma del nostro impegno per realizzare questo progetto con tempistiche ambiziose, per portare un significativo contributo alla transizione energetica nazionale ed europea. Procede quindi a ritmo sostenuto l’avanzamento del cantiere a Cernusco sul Naviglio, a pochi mesi dalla Groundbreaking Ceremony: ora, lavoriamo con determinazione affinchè sia possibile annunciare un ulteriore avanzamento nel primo trimestre 2025“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.