Prosegue il processo di decarbonizzazione della raffineria di Saras a Sarroch, in Sardegna.
In data odierna, infatti, Saras ha siglato con Nextchem (Mairetecnimont) un accordo per la realizzazione di un impianto pilota dedicato alla produzione di carburanti sintetici da idrogeno sostenibile e anidride carbonica, all’interno della raffineria.
Il progetto, una delle prime iniziative europee atte a dimostrare le potenzialità della produzione di carburanti sintetici per l’aviazione, contribuirà alla strategia di decarbonizzazione di Saras nell’ambito delle iniziative nei combustibili sintetici verdi previste dal PNRR e che prevedono l’impiego di idrogeno pulito nei settori hard-to-abate.
La prima fase dell’accordo prevede l’avvio di uno studio di ingegneria per l’impianto pilota, con la possibilità futura di svilupparvi una produzione su scala industriale.
Nextchem metterà a disposizione la propria tecnologia NX CPO (Catalytic Partial Oxidation), un processo innovativo e avanzato per produrre gas di sintesi attraverso un’ossidazione parziale controllata, mediante reazioni molto rapide.
Applicata alla produzione di combustibili sintetici, questa tecnologia versatile è in grado di aumentare l’efficienza globale e carbonica dell’intero processo.
Leggi anche: Al via IdrogeMO di Snam e Gruppo Hera.
“Questa aggiudicazione rappresenta un’ulteriore conferma della solidità della proposta tecnologica di MAIRE finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione globali” – commenta Alessandro Bernini, AD di MAIRE.
“Con la nostra tecnologia siamo in grado di supportare i clienti tradizionali nel processo di conversione delle raffinerie esistenti in asset di valore per un futuro sostenibile”, conclude.