Il Porto di Marina di Carrara sarà la sede di un progetto pilota volto alla produzione di idrogeno da fonti rinnovabili. Il progetto, denominato GH4FHP, è stato presentato da F2i Holding Portuale al bando della Regione Toscana per le Hydrogen Valleys, dove ha ottenuto il secondo posto nella graduatoria ottenendo, pertanto, solo una quota dei 17,5 milioni di euro disponibili.
FHP prevede di installare un impianto di elettrolisi che, sfruttando l’acqua prelevata dalla falda e una centrale elettrica da 1,5 MW ripartita in diversi impianti fotovoltaici, produrrebbe idrogeno verde da impiegare nei mezzi di trasporto pesanti e di movimentazione logistica presenti all’interno del porto.
Una piccola quantità dell’idrogeno prodotto potrebbe essere immessa in rete.
Piazzandosi al secondo posto della graduatoria, subito dietro il maxi investimento da quasi 20 milioni di euro avanzato da Solvay Chimica con Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno Srl per Rosignano, al progetto di FHP rimangono disponibili 1,5 milioni di euro. Solo una piccola parte considerando gli oltre 9 milioni di euri richiesti per il suo completamento.