Direttamente dal Regno Unito è stata presentata una scoperta rivoluzionaria per la produzione di idrogeno e ammoniaca a bassissime emissioni di carbonio. L’inventore di questa tecnologia, denominata 8RH2, è nientemeno che il professor Rodney John Allam, membro dell’Ordine dell’Impero Britannico e ingegnere chimico noto a livello internazionale per essere tra gli ideatori chiave del Ciclo di Allam.
Sviluppata dalla società 8 Rivers, di cui Allam è Master Inventor, questa nuova tecnologia rappresenta un’opportunità rivoluzionaria per settori come i trasporti, l’agricoltura e l’energia, in cui l’idrogeno e l’ammoniaca svolgono ruoli vitali.
Se molte delle soluzioni carbon capture attualmente disponibili puntano a un tasso di cattura del 90-96%, il processo di ossicombustione 8RH2 è capace di eliminare praticamente tutte le emissioni dirette di CO2.
A differenza della produzione standard di idrogeno, 8RH2 utilizza gas naturale e ossigeno puro (e quindi la CO2 prodotta nel processo di combustione) come mezzo di trasferimento del calore in un reformer proprietario prima di sequestrare la CO2. Il processo avanzato di 8RH2 elimina la necessità di costosi processi di separazione della CO2 a base criogenica che sono normalmente necessari per catturare anidride carbonica, poiché la separazione del carbonio è inerente al processo stesso.
L’idrogeno a bassissimo tenore di carbonio può quindi essere trasformato in ammoniaca low carbon, che a sua volta può essere utilizzata per i fertilizzanti decarbonizzati, combustibili marittimi a zero emissioni di carbonio e come combustibile a zero emissioni di carbonio per sostituire il carbone nelle infrastrutture energetiche esistenti.
L’ammoniaca, facilmente immagazzinabile a pressioni modeste, ha una rete di distribuzione globale già esistente, è più facile da trasportare rispetto all’idrogeno e può essere facilmente “crackata” in H2 dopo aver raggiunto il suo utente finale. L’ammoniaca prodotta da 8RH2 fornirà una fonte trasportabile di idrogeno a basse emissioni di carbonio, una soluzione a basso costo e scalabile per accelerare la transizione globale verso lo zero netto.
Cam Hosie, Chief Executive Officer di 8 Rivers, ha dichiarato: “In 8 Rivers, ci impegniamo ad accelerare la transizione globale verso un panorama energetico sostenibile. Questa svolta nella tecnologia dell’idrogeno è una testimonianza del nostro impegno per l’innovazione e la gestione ambientale. Siamo entusiasti di collaborare con partner e stakeholder per implementare la tecnologia 8RH2 in tutto il mondo e guidare la transizione verso Net Zero su scala globale“.