A Portorose, in Slovenia, è stata recentemente inaugurata la North Adriatic Hydrogen Valley (NAHV), il primo progetto transfrontaliero guidato dal Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia il cui obiettivo è quello di creare un mercato regionale dell’idrogeno verde.
Il progetto rientra nel programma Horizon Europe ed è sostenuto dalla Clean Hydrogen Partnership con un finanziamento di 25 milioni di euro.
I partners della NAHV svilupperanno 17 progetti pilota nel territorio producendo fino a 5 mila tonnellate di idrogeno verde all’anno di cui circa il 20% sarà scambiato tra Italia, Slovenia e Croazia.
“Salutiamo con grande soddisfazione l’avvio del progetto North Adriatic Hydrogen Valley (Nahv) – ha commentato l’Assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti – “È un grande momento per questa iniziativa che, partita due anni fa, è perfettamente in linea con le strategie energetiche nazionali e del Friuli Venezia Giulia. La Regione è in prima linea nella transizione energetica e siamo determinati a dare l’esempio. Attraverso il nostro impegno nelle pratiche sostenibili e gli investimenti in tecnologie all’avanguardia – ha concluso – contribuiamo agli ambiziosi obiettivi dell’Italia di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050“.
“Il progetto – ha dichiarato il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga – è un’ambiziosa iniziativa transfrontaliera, destinata a rafforzare la cooperazione su base transnazionale e mirata a far fronte ai bisogni delle nostre comunità locali“.