
La Rebus Regionalbus Rostock, gestore del trasporto pubblico di Rostock, in Germania, ha potenziato la propria flotta autobus con 52 nuovi modelli a idrogeno forniti da Solaris.
Si tratta di una delle più grandi flotte di autobus a idrogeno della Germania. L’operazione posiziona la Rebus Regionalbus Rostock come capofila nella transizione del paese verso opzioni di trasporto pubblico più ecologiche.
Il progetto è finanziato dal Ministero Federale del Digitale e dei Trasporti (BMDV) con un totale di 17,71 milioni di euro nell’ambito della “Direttiva sulla promozione di azionamenti alternativi per gli autobus nel trasporto passeggeri“.
Il distretto di Rostock partecipa al finanziamento del progetto con un contributo di 7,8 milioni di euro, mentre l’investimento complessivo è stimato intorno ai 40 milioni di euro.
Leggi anche: Presentato a Bologna il primo Solaris Urbino 12 Hydrogen.
Circa 30 di questi mezzi sono attualmente in servizio e hanno percorso complessivamente oltre 150.000 Km dimostrando un’ottima affidabilità operativa anche a temperature rigide.
Attualmente, gli autobus vengono riforniti presso la stazione di Güstrow, mentre l’apertura di una seconda stazione è prevista a Bad Doberan entro la fine di Marzo.
Una volta completata, tutti i 52 autobus a idrogeno saranno pienamente operativi e in servizio in tutto il distretto di Rostock.
“Il nostro team ha fatto un ottimo lavoro! Il passaggio alla flotta di autobus a idrogeno ha comportato un enorme onere aggiuntivo, ma insieme lo abbiamo superato con successo“, ha dichiarato Rebus in nota.
“Tutti i veicoli dovevano essere preparati per la manutenzione regolare, dall’attrezzatura dell’officina al coordinamento con il sistema di controllo delle operazioni e ai test drive per la funzionalità“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.