ZeroAvia ha recentemente siglato un Memorandum con PowerCell Group per collaborare insieme allo sviluppo di Fuel Cell di nuova generazione a temperatura intermedia e alta.
Questo accordo getterà le basi per applicazioni ad alta intensità energetica, come grandi aerei ad ala fissa ed elicotteri.
Negli ultimi anni, le due aziende hanno collaborato in varie iniziative di rilievo; PowerCell è stato infatti un fornitore essenziale per il primo motore da 600 kW di ZeroAvia (ZA600), destinato ad aerei con una capacità massima di 20 passeggeri.
Gli stack di celle a combustibile PEM ad alta temperatura (HT-PEM) di ZeroAvia, parte della roadmap per il motore ZA2000 destinato agli aerei da 40-80 posti, hanno già stabilito un record di densità di potenza nel settore, superando i 2,5 kW/kg a livello di cella, con solide prospettive di raggiungere oltre 3 kW/kg a livello di sistema nei prossimi mesi.
L’incremento della temperatura operativa nei sistemi a celle a combustibile può ridurre la necessità di raffreddamento e umidificazione, semplificando così l’architettura del sistema e aumentando l’efficienza energetica per unità di peso.
L’HDS (Heavy Duty Stack) del PowerCell Group è ottimizzato per garantire un alto rapporto energia/peso ed è stato progettato per essere modulare, con potenze che variano da 300 kW a 1 MW.
Secondo l’azienda ciò supporterà la crescente richiesta di installazioni di maggiori dimensioni, contribuendo contemporaneamente a ridurre costi, peso e ingombro.
Leggi anche: PowerCell sigla un ordine record con un produttore italiano di OEM marini per la fornitura di Fuel Cell.
Lo stack HDS si rivela adatto per applicazioni in vari settori, inclusi aviazione, nautica, produzione energetica, off-road e trasporto su strada, data l’alta densità energetica mostrata nei test short stack: oltre 5kW/kg, con ulteriori test full stack previsti in futuro.
Val Miftakhov, fondatore e CEO di ZeroAvia, ha dichiarato: “In PowerCell, negli ultimi anni abbiamo trovato un partner collaborativo e che la pensa allo stesso modo, con una passione condivisa per il progresso delle tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per velivoli più affamati di energia. Lavorando insieme possiamo apportare un cambiamento in questo settore più velocemente, oltre a utilizzare questi casi d’uso estremi per migliorare le capacità delle soluzioni per una miriade di altri settori dei trasporti e non“.
Richard Berkling, CEO di PowerCell Group, ha spiegato: “Siamo fiduciosi che il primo velivolo elettrico a idrogeno volerà commercialmente nei prossimi anni. Quando ciò accadrà, avrà un effetto valanga poiché i benefici ambientali e dei costi operativi diventeranno chiari alle compagnie aeree e ai loro passeggeri. Per PowerCell, questo è un mercato chiave del futuro e siamo lieti di approfondire la nostra partnership con il leader in questo spazio per sviluppare soluzioni che consentano voli più puliti, eliminando più emissioni“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.