Si è recentemente tenuta presso il Porto di Göteborg, in Svezia, la sperimentazione di HyFlex una nuova soluzione a idrogeno di PowerCell Group e Hitachi Energy, progettata per un’ampia gamma di applicazioni.
Questa tecnologia sfrutta una cella a combustibile da 100 kW, sviluppata da PowerCell Group, in combinazione di batterie per generare energia pulita indipendentemente dalla rete, senza emettere gas serra quando si utilizza l’idrogeno verde.
Nell’ambito dei test, svolti in collaborazione di Linde Gas e Skanska, HyFlex ha fornito energia a un escavatore elettrico di Volvo Construction Equipment.
Linde Gas ha fornito l’idrogeno verde per la produzione di elettricità.
L’obiettivo dei partner è quello di dimostrare le potenzialità dell’idrogeno nel campo della logistica portuale come vettore energetico sostitutivo ai tradizionali combustibili fossili.
“L’installazione di HyFlex presso il cantiere di Skanska nel porto di Göteborg dimostra con successo come questa tecnologia di celle a combustibile alimentate a idrogeno possa fungere da alternativa pulita e affidabile ai generatori diesel“, ha dichiarato Tobias Hansson, Country Managing Director di Hitachi Energy Svezia.
Viktor Allgurén, Innovation Manager presso il porto di Göteborg, ha aggiunto: “Un porto è per molti versi il luogo perfetto per l’utilizzo dell’idrogeno. In un’operazione diversificata e ad alta intensità energetica come il porto di Göteborg, l’idrogeno ha molte applicazioni oltre a quelle che abbiamo visto oggi“.
“Ad esempio, come carburante per camion, locomotive o attrezzature di movimentazione nel porto, nonché per la propulsione delle navi, o per supportare la rete elettrica quando una nave è collegata alla rete elettrica. Quindi l’utilizzo dell’idrogeno si inserisce perfettamente nel contesto portuale“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.