Il colosso americano Plug Power ha presentato una soluzione di ricarica dedicata agli operatori delle flotte di veicoli commerciali elettrici a batteria (BEV), in grado di risolvere le principali sfide di questo comparto: dalle restrizioni di capacità imposte dalla rete energetica, alle lunghe attese per la realizzazione (e aggiornamento) delle infrastrutture di ricarica.
A causa di tali ostacoli molti operatori stanno abbandonando l’idea di adottare veicoli BEV all’interno del proprio parco mezzi. La soluzione proposta da Plug Power si basa su un sistema di celle a combustibile stazionarie ad alta potenza che, alimentato da idrogeno puro, è in grado di ricaricare in modo sicuro ed efficiente le flotte BEV. Nello specifico, il sistema sfrutterebbe un serbatoio di idrogeno liquido dalla capacità di 68.000 litri che, combinato con le celle a combustibile PEM, fornirebbe abbastanza energia (60 MWh) per caricare più di 600 veicoli, tra auto, furgoni e camion.
“Poiché l’adozione di veicoli elettrici aumenterà drasticamente nei prossimi anni e la domanda di elettricità metterà a dura prova la rete, il nostro nuovo sistema di celle a combustibile ad alta potenza sarà un punto di svolta per l’industria dei veicoli elettrici“, ha dichiarato Jose Luis Crespo, General Manager of Applications and Global Accounts di Plug. “I clienti si stanno avvicinando a Plug per le opzioni di generazione di energia a idrogeno e ci aspettiamo che questa offerta sia una delle più grandi applicazioni per l’uso stazionario quest’anno“.
“Plug – si legge in nota – ha un interesse significativo per questa nuova soluzione da parte dei proprietari di flotte di veicoli elettrici come flotte di furgoni per le consegne, società di noleggio auto con veicoli elettrici a batteria e fornitori di telecomunicazioni con flotte di veicoli di manutenzione, nonché reti di ricarica pubbliche e produttori di caricabatterie EV“.
Leggi anche: ZeroAvia e Alaska Airlines collaborano per il più grande velivolo a zero emissioni del mondo.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.