Plug Power ha ricevuto un ordine da Castellón Green Hydrogen S.L., la joint venture tra bp e Iberdrola, per fornire cinque elettrolizzatori PEM da 5 MW ciascuno a quello che sarà il più grande progetto di idrogeno verde in Spagna.
L’impianto, dalla capacità totale di 25 MW, sarà installato presso la raffineria di Castellón ed alimentato interamente ad energia rinnovabile ovvero 200 GWh/anno provenienti dai progetti fotovoltaici ed eolici di Iberdrola.
Il progetto si svilupperà in più fasi, con la possibilità di espandere la capacità di elettrolisi fino a 2 GW.
L’obiettivo è quello di rendere la raffineria di Castellón un vero hub energetico di ultima generazione per il Paese, creando fino a 500 posti di lavoro diretti durante la costruzione del nuovo impianto H2.
I partner prevedono l’entrata in funzione dell’intero sistema a partire dalla seconda metà del 2026.
Leggi anche: Plug Power supera i 95 MW di impianti di elettrolisi in servizio nel mondo.
Questa iniziativa, a cui prenderà parte anche l’Istituto Tecnologico per l’Energia (ITE), ha ricevuto un finanziamento di 15 milioni di euro dal bando Innovative Value Chain and Renewable Hydrogen Knowledge del Piano spagnolo di ripresa, trasformazione e resilienza, con finanziamenti stanziati da NextGenerationEU dell’Unione Europea.
L’idrogeno verde prodotto sarà utilizzato per sostituire l’attuale consumo di idrogeno grigio, ricavato ad gas naturale, nella raffineria spagnola; in base alle prime stime, questa transizione potrebbe coinvolgere circa 2.800 tonnellate all’anno di idrogeno rinnovabile, evitando l’emissione di 23.000 tonnellate di CO2 all’anno.
Nelle fasi successive, l’idrogeno verde potrebbe essere utilizzato anche in settori chiave, hard to abate, nella regione di Valencia, come il settore ceramico, che impiega il gas naturale utilizzato nei suoi processi, nelle industrie chimiche e nei trasporti pesanti.
I commenti
“La scelta della tecnologia PEM di Plug per questo progetto è un chiaro esempio della nostra consolidata esperienza nel settore e della nostra tecnologia collaudata“, ha dichiarato Andy Marsh, CEO di Plug.
Millán Garcia-Tola, Global Director of Hydrogen di Iberdrola España, ha dichiarato: “Questa partnership con bp e il nostro progetto è un altro passo avanti nell’impegno fermo e reale di Iberdrola per promuovere l’idrogeno verde come vettore chiave per la decarbonizzazione industriale”.
“Questo progetto segna una pietra miliare nella nostra strategia e riflette l’importanza della collaborazione, sia con altre aziende che condividono la nostra visione, come Iberdrola, sia nella sfera pubblico-privata. In questo modo, non solo portiamo avanti la trasformazione della nostra infrastruttura a Castellón, ma puntiamo anche a rafforzare il tessuto economico e la capacità industriale dell’intera regione di Valencia“, ha dichiarato Olvido Moraleda, Presidente di bp Energía España.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.