Plug Power fornirà ad Arcadia eFuels un sistema di elettrolizzatori a membrana a scambio protonico (PEM) da 280 MW per un progetto avanzato di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF).
Lo stabilimento di Arcadia eFuels a Vordingbor, in Danimarca, produrrà circa 120 tonnellate di idrogeno verde al giorno sfruttando l’abbondante quantità di energia eolica del paese. L’idrogeno sarà poi combinato con CO2 biogenica per ottenere syngas.
L’ulteriore trattamento del gas di sintesi genererà carburante sostenibile per l’aviazione a zero emissioni di carbonio che soddisfi i requisiti dell’RFNBO (Renewable Fuels of Non-Biological Origin) in preparazione dei mandati europei sul carburante per l’aviazione.
Arcadia eFuels ha avviato uno studio di ingegneria e progettazione front-end (FEED) per supportare una decisione finale di investimento (FID) e portare il progetto alla fase di esecuzione, prevista entro la metà del 2024. L’azienda prevede una data di operatività commerciale verso la fine del 2026.
Andy Marsh, CEO di Plug, ha dichiarato: “Questo contratto con Arcadia eFuels ci stabilisce come fornitore preferito per le soluzioni di idrogeno verde che decarbonizzano il settore dei combustibili a idrocarburi. Non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership con Arcadia eFuels mentre perseguono piani di rapida crescita ed espansione“.
Amy Hebert, CEO di Arcadia eFuels, ha commentato: “La domanda globale di eFuels continua a crescere e, per soddisfare queste richieste, dobbiamo costruire impianti di produzione su scala commerciale. La nostra partnership con Plug è fondamentale per garantire che le nostre strutture commerciali siano in grado di produrre carburante pulito, verde e decarbonizzato per i settori dell’aviazione e della logistica“.