Numeri da record quelli registrati da Plug Power nel Q1 2023. L’azienda ha infatti annunciato di aver prodotto 122 MW di stack di elettrolizzatori PEM da 1 MW all’interno della propria Gigafactory di Rochester (NY). Quasi mille di questi elettrolizzatori sono stati poi spediti a clienti in tutto il mondo per applicazioni speciali, che vanno da poche centinaia di watt a150 kW, per un totale complessivo di 5,7 MW.
Nel secondo trimestre, Plug Power confida di aumentare di 100 MW al mese la capacità della propria Gigafactory da 2,5 GW con l’obiettivo di potenziare ulteriormente la produzione nel terzo trimestre 2023.
“Plug sta perseguendo aggressivamente ogni aspetto dell’economia dell’idrogeno verde, compresa l’espansione dell’ecosistema dell’idrogeno e la creazione di capacità di produzione e supply chain di alto livello“, ha dichiarato il CEO di Plug Andy Marsh. “Le capacità produttive su larga scala di Plug presso le nostre strutture all’avanguardia a Rochester e Albany non hanno rivali e ci hanno aiutato a soddisfare la crescente domanda di elettrolizzatori“.
Gli elettrolizzatori PEM progettati da Plug Power sono impiegati nell’impianto di idrogeno verde presente in Georgia e saranno distribuiti nelle prossime settimane anche nei siti in fase di sviluppo di New York, Tennessee, Texas, California e anche in Belgio.
Entro il 2025 l’azienda prevede di produrre 500 tonnellate al giorno di idrogeno verde liquido negli Stati Uniti, l’equivalente di 4,3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. L’obiettivo è di arrivare alle 1.000 tonnellate di idrogeno verde liquido entro il 2028.
Leggi anche: Ecco i progetti ammessi per le Hydrogen Valleys italiane.
Plug Power parteciperà alla seconda edizione di Hydrogen Expo, a Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.